Siamo lieti di annunciare la nuova linea, tutta rivista, “Frequenze di gusto”!
Sono prodotti naturali cioè ottenuti senza aggiunta di aromi o sostanze di sintesi quali coloranti o essenze concentrate. I liquori di questa linea sono molto diversi gli uni dagli altri sia per tecnica di produzione che per destinazione d’uso ma in comune hanno, oltre alla naturalità degli ingredienti, una ricerca attenta nell’eseguire le preparazioni : ognuno ha un piccolo segreto, nella preparazione o fra gli ingredienti, che rende il suo gusto molto particolare. Con l’unica eccezione della grappa Abbazia, le ricette sono tutte originali.
Partendo da una idea si intraprende un percorso che ha come obiettivo la creazione di un liquore dal sapore unico sperimentando associazioni di vegetali diversi: così dall’idea di fare un limoncello senza usare una base limone è nato il liquore alla verbena, oppure dall’idea di aromatizzare una grappa al sapore di castagna, frutto che non cede le sue proprietà amaricanti, è nato marroncino oppure dall’unione di grappa e latte, difficili da proporre in abbinamento, è nato latte di gallo …..
In questo senso ci piace pensarci azienda sperimentatrice di sapori.
Il nome della linea vuole rimandare a questa ricerca fatta fra le righe della nostra percezione gustativa. Il ratafià in nomenclatura liquoristica significa liquore fatto con succo di frutta e molto famosi sono i ratafià fatti con le ciliegie visciole. Noi siamo gli unici ad usare una pera territoriale amiatina e infatti il nostro ratafià si presenta di aspetto denso proprio come un succo di frutta. Per ovviare al problema di ossidazione della pera, aggiungiamo succo di arancio e bucce di arancio dolce in macerazione affinché il prodotto mantenga la sua freschezza nel tempo… e funziona!!!