Quest’anno la nostra azienda si trova purtroppo a dover ridurre drasticamente la produzione di prodotti a base di pera picciòla. Ciò è dovuto alle conseguenze della grande siccità estiva, che ha compromesso la reperibilità del frutto in termini sia quantitativi che qualitativi.
Nel 2012, sono state molte le produzioni vegetazionali ad aver risentito delle avversità meteorologiche. Ne è un esempio, anche la produzione di castagna sul monte Amiata, risultata dimezzata in quantità e con una calibratura del frutto minore rispetto agli anni precedenti.
Una pianta come il pero picciolo, ha sofferto particolarmente, ancora più di altre specie vegetali, della mancanza di acqua e della grande calura estiva dell’estate appena finita. Infatti, l’area di crescita della pera picciola si localizza a circa 800 metri di altitudine, facendo dunque supporre una sua attitudine peculiarmente montana. Non a caso, la pera picciola ha una parentela stretta con un’altra specie montana con la quale condivide molti aspetti morfologici – il Pyrus nivalis Jack – che cresce solo sull’arco alpino.
In collaborazione con l’Associazione Culturale “Pera Picciola”, la nostra azienda ha già intrapreso un programma di rilancio della coltura di questo frutto in molteplici modi. Per esempio, attraverso la creazione di nuove piantagioni, procedendo all’innesto di peri piccioli, oppure incoraggiando le coltivazioni già esistenti.
Attualmente, tuttavia, il frutto raccolto non proviene da impianti di produzioni, piuttosto da piante sparse per il territorio amiatino. L’impegno è di arrivare nel più breve tempo possibile a dare vita a piantagioni che garantiscano produzione anche con stagioni avverse.
Tuttavia, finché queste nuove piante non giungeranno alla maturazione, per questa stagione ci siamo visti costretti a ridurre le nostre attuali produzioni.
Abbiamo comunque realizzato una discreta produzione di Ratafià di pera picciola e di pera sciroppata, sebbene le quantità non raggiungano i livelli del 2011. L’agretto di pera picciola, invece, non verrà prodotto.